This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK
ambasciata_lisbona

Vª Edizione del progetto FOOD 4U, campagna di sensibilizzazione dei giovani delle scuole superiori europee su di una sana alimentazione promosso dal Mipaaf.

Date:

02/25/2009


Vª Edizione del progetto FOOD 4U, campagna di sensibilizzazione dei giovani delle scuole superiori europee su di una sana alimentazione promosso dal Mipaaf.

Il Progetto FOOD 4U rappresenta una campagna di sensibilizzazione giunta alla sua quinta edizione, che e' promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali italiano  con la precipua finalita' di di sensibilizzare i giovani di sedici Paesi europei tra i 14 ed i 19 anni, sull'importanza di una sana e corretta alimentazione.
 
La campagna ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo ed il punto di vista dei giovani europei sui problemi nutrizionali e prevede un concorso per la realizzazione di video-spot  sul tema “I giovani ed una alimentazione consapevole”, per stimolare i ragazzi a riflessioni ed approfondimenti su un tema di grande attualità. L’iniziativa, in considerazione del ruolo svolto dalla scuola quale veicolo di confronto tra culture,  abitudini e stili di vita così diversi tra loro, si propone anche come volano per  stimolare  la creatività dei ragazzi futuri decision - maker ed opinion - leader. 

FOOD 4U nelle  passate edizioni 2005, 2006, 2007 e 2008  ha raggiunto milioni di studenti e docenti in oltre 30.000 scuole superiori di 16 Nazioni europee ed i finalisti del concorso sono stati premiati con la partecipazione alla manifestazione VIDEO FESTIVAL FOOD 4U, soggiorno premio organizzato in Italia, a Camerota , una splendida località della Regione Campania. A conclusione dell’evento, seguito dalle televisioni di tutti i Paesi coinvolti, è stato attribuito il FOOD 4U AWARD  al miglior video-spot, nel corso di una  cerimonia di premiazione tenutasi a Roma presso l'Auditorium  Conciliazione alla presenza del Ministro Italiano delle Politiche Agricole e di eminenti personalità italiane e straniere del mondo delle Istituzioni, della Cultura, della Comunicazione e della Scuola.

Saranno più di 6.000.000 gli studenti di oltre 30.000 scuole superiori ad avere la possibilità di partecipare al concorso: per loro sono già in distribuzione i nuovi bandi FOOD 4U, realizzati nelle 15 lingue ufficiali dei Paesi coinvolti.

Una Giuria Internazionale esaminerà tutti i video partecipanti al concorso scegliendo, per ogni Paese, almeno un finalista, per un totale di 30 gruppi vincitori. I 30 finalisti autori dei migliori video-spot  su una sana alimentazione parteciperanno al FOOD 4U VIDEO FESTIVAL 2009, durante il quale i ragazzi avranno modo di confrontarsi, informarsi, divertirsi insieme e gareggiare per la conquista del FOOD 4U AWARD 2009 che premierà il miglior video in assoluto.

Per maggiori informazioni e' possbile consultare il website  www.food-4u.it


183