Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_lisbona

EUROPEAN SWEETS ITINERARIES - PERCORSI europei di pasticceria per giovani studenti.

Data:

03/04/2017


EUROPEAN SWEETS ITINERARIES  - PERCORSI europei di  pasticceria per giovani  studenti.

Lunedi 27 Febbraio 2017 l'Ambasciata italiana a Lisbona ha ospitato l’evento di presentazione alla stampa portoghese dei risultati finali del Progetto ESI - EUROPEAN SWEETS ITINERARIES - Percorsi europei dolciari per giovani studenti, che costituisce una partnership tra Portogallo, Spagna e Italia.
Il Progetto, finanziato nell’ambito del programma europeo COSME, è stato presentato da Marcello Menichetti, Segretario Generale della Camera di Commercio italiana per il Portogallo che è il capofila dell’iniziativa.
I partner del progetto hanno identificato tre percorsi gastronomici nel settore dolciario nei rispettivi Paesi e ogni itinerario ha previsto attività didattiche legate alle antiche tradizioni dei dolci locali, associati agli aspetti storici e culturali delle città di destinazione. I percorsi sono rivolti a giovani iscritti nelle scuole e istituti di formazione professionale nel settore del turismo, hotel e ristorazione. Il test-pilota del progetto ha coinvolto 36 studenti di scuole alberghiere e turistiche della Lettonia che hanno visitato gli itinerari selezionati.
Nella progettualità proposta dai partner coinvolti, si prevede che i percorsi elaborati possano essere sviluppati in un secondo momento come veri e propri prodotti per arricchire l’offerta turistica nei periodi di bassa e media stagione e per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese nei settori e nei territori coinvolti.
I tre itinerari proposti sono:

Portogallo - Definito in collaborazione con il Comune di Obidos, il tour operator Lopes Pinto Viaggi e l’associazione EvoraJovem, l’itinerario copre Lisbona, Estoril, Sintra, Obidos, Caldas da Rainha, Marvão, Évora e Azeitão.

Spagna - Progettato in collaborazione con la Direzione della Pubblica Istruzione spagnola, il Comune di Madrid e l'Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arte e Turismo, include le città di Barcellona, San Pol de Mar, Tossa de Mar, Alcalá de Henares, Toledo e Madrid.

Italia - Progettato in collaborazione con l'Agenzia per lo Sviluppo de L'Aquila, l’Agenzia per l'Accoglienza Turistica dell’Abruzzo Aquilano, il Comune di Silvi, il Centro Studi della Cittá di Foligno, l’agenzia Smart Travel Viaggi e Turismo e l'Associazione "Strade del Cioccolato", l'itinerario attraversa le regioni di Abruzzo e Umbria includendo le città di: Scanno, Sulmona, L'Aquila, Perugia, Assisi e Silvi.
Per maggiori informazioni : www.sweetsitineraries.eu


394