Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_lisbona

Economia

 

Economia

L’Ufficio economico e commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona si occupa del coordinamento delle attività di promozione economica in Portogallo, con l’obiettivo di tutelare gli interessi economici italiani nel paese, nonché di sostenere la crescita dell’interscambio commerciale e dei flussi di investimento tra i due mercati. Cura gli interessi delle imprese italiane con azioni di supporto ed interventi presso le autorità portoghesi. Intrattiene rapporti con gli enti e le autorità competenti nel settore economico-commerciale e assicura il flusso di informazioni sull’andamento congiunturale dell’economica portoghese, sulle scelte di politica economica e sulla situazione del mercato.

La strategia di promozione è attuata grazie a un continuo coordinamento con altri soggetti italiani attivi in Portogallo:

La Camera di Commercio Italiana per il Portogallo, che svolge un’azione generale di promozione del sistema delle imprese italiane ed è finalizzata alla promozione e allo sviluppo dei contatti d’affari tra l’Italia ed il Portogallo.

L’ENIT – Agenzia nazionale del turismo – che in Portogallo ha stabilito una sua antenna presso la Camera di Commercio, e tramite la quale svolge le sua attività di promozione dell’immagine turistica italiana e di supporto alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani.

L’Ufficio di Madrid dell’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) è competente anche per il Portogallo. L’Ufficio ICE offre servizi di informazione e assistenza per sviluppare e consolidare i rapporti sul mercato, servizi di consulenza agli investitori, reperimento di fondi di finanziamento, assistenza contrattuale, assistenza per l’apertura di uffici e per il reperimento di personale locale, informazioni commerciali e riservate sui partner, supporto per la soluzione delle controversie e piani di marketing personalizzati.

L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, che promuove l’immagine del Sistema Paese quale centro di produzione, conservazione e diffusione culturale, attraverso l'organizzazione di eventi culturali relativi a diversi settori (arte, musica, cinema, teatro, danza, moda, design, fotografia, letteratura, editoria e quant’altro) e la realizzazione di iniziative dirette a favorire la conoscenza del nostro Paese ed il dialogo interculturale.


26